mercoledì 2 maggio 2012

Tortine (albi)cocche di mamma!



Buon mercoledì sera a tutti i miei amici di blog!!!Voglio dire prima di tutto GRAZIE di cuore a  Maria Grazia per questo premio:

Come sapete non girerò a nessuno questo premio poichè davvero non saprei a chi tra i miei tanti amici. Ma vorrei suggerirvi di andare a conoscere Maria Grazia ed il suo blog, è uno spazio creativo ma al contempo familiare, "sa di buono" senza essere banale, è ricercato ma non snob. Insomma, grazie di cuore Maria Grazia !!Me too I love your blog :-)
Ilaria e Tommaso per questo meraviglioso portafortuna:
Grazie di cuore ragazzi!!!La fortuna non è mai troppa, anzi, vi dirò che a me serve davvero doppia dose!!!Invito davvero chi non conoscesse ancora il loro blog (con una meravigliosa impronta toscana ma a tutto tondo) a dare uno sguardo, vale veramente la pena!!!
E la ricetta di oggi è....ancora una volta un dolce!!Lo so, lo so...avevo promesso di inserire ricette piu leggere ma questa mi sembra davvero adatta anche a chi vuol tenersi leggero (nel gusto, non nelle calorie!:-))ma concedersi comunque un dolce!!!E' a base di albicocche secche (in attesa di quelle fresche che io compro solo quando è stagione!)spero vi piaccia...Vi mando un grande abbraccio!!

PER LA FROLLA:
150 g di  di farina di riso
50 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
1 uovo intero e 2 Ttuorli
150 g di zucchero di canna
50 g di burro morbido
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
qualche goccia di aroma mandorla
un pizzico di sale

PER LA CREMA
400 g di latte di riso
3 tuorli d'uovo
80 g di zucchero di canna
70 g di maizena
buccia di 1 limone
Mezzo cucchiaino tra zenzero e cardmomo

PER IL RIPIENO:
25 albicocche secche
3cucchiai di zucchero di canna
mezzo bicchiere di sciroppo di latte di mandorla e amaretto
un paio di cucchiai d'acqua.


PREPARARE LA FROLLA MESCOLANDO LA FARINE, AL CENTRO VERSARE IL BURRO CON LO ZUCCHERO, UNIRE LE UOVA (CONSERVANDO L'ALBUME) L'AROMA MANDORLA E ILPIZZICO DI SALE, FORMARE UNA PALLA LISCIA (NEL CASO FOSSE UN PO' APPICCICOSO UNIRE UN PO' DI FARINA 00). FAR RIPOSARE IN FRIGO UNA MEZZ'ORA. SPEZZETTARE LE ALBICOCCHE,METTERLE IN UN PENTOLINO,CON GLI ALTRI INGREDIENTI,CUOCERE A FIAMMA DOLCE FINO ALL'ADDENSAMENTO.FRULLARE CON IL MIXER, PONETE IN UNA CIOTOLA. NELLA STESSA PENTOLA BOLLIRE IL LATTE CON LA BUCCIA DI LIMONE, A PARTE IN UNA LARGA CIOTOLA, MONTARE I TUORLI CON LO ZUCCHERO,UNIRE LA MAIZENA LE SPEZIE,VERSARE IL LATTE CALDO GIRARE BENE, VERSARE IL TUTTO DI NUOVO NELLA PENTOLA PORRE SUL FUOCO BASSO GIRANDO VELOCE FINO AD ADDENSAMENTO. STENDERE LA PASTA (CIRCA MEZZO CM) IN UN UNICO STAMPO IMBURRATO PER CROSTATA O STAMPINI DA 14 DM PER 5 DI ALTEZZA RIVESTENDO LE PARETI. BUCHERELLARE,VERSARE UNO STRATO DI CREMA,UNO STRATO DI COMPOSTA DI ALBICOCCHE, LAMELLE DI MANDORLE PELATE E CHIUDERE CON UN DISCO PIU PICCOLO,CON I REBBI DELLA FORCHETTA ADAGIARE LA PASTA DELLE PARETI SOPRA,CHIUDENDO BENE. CON IL BIANCO D'UOVO SPENNELLARE DECORANDO CON ALBICOCCA E LAMELLE DI MANDORLA A COMPORRE UN FIORE.COME IN FOTO.....CUOCERE IN FORNO GIA' CALDO A 170° PER  CIRCA 35 MINUTI FACENDO ATTENZIONE A NON FAR COLORIRE TROPPO


67 commenti:

  1. ed eccoci a queste tortine di albicocche secche...buonissime...eh si anch'io preferisco la frutta di stagione! e dajeee....anche qui lo zenzero...ma insomma alla fine mi troverai morta! la crema...si...la proverò uguale alla tua! aspettati un mio dolce con la tua crema!
    e complimenti per i premi...meritati alla grande!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEE CARA!!!!troppo gentile, davvero!Non vedo l'ora di vedere un tuo dolce con la mia crema!!!Con le tue manine d'oro non oso immaginare!!!Un abbraccio grande!

      Elimina
  2. Ma dai...ma come si fa a resistere!!!! Troppo bella e mi piacerebbe anche assaggiarla....
    Originalissima come solo tu sai essere SuperMegaWonderrrrrr!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, dimenticavo complimenti per i premi, me too I love your blog!!!!

      Elimina
    2. Grazie mille, Super!!!!Detto da te...fa doppio effetto!!!!:DDD I love your blog too...:-DDDDD Un mega super abbraccio!!!

      Elimina
  3. complimenti !!!premi meritatissimi!!!e anche oggi con questa delizia dimostri di essere una super e dolcissima cuoca!!!bravissima Yrma...come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari!!!sei gentilissima!!ti abbraccio forte!!

      Elimina
  4. Che golosa tentazione!!!! E complimenti per i premi!!!!!

    RispondiElimina
  5. ohohohhhhhhh che meraviglia queste tortine (albi)coccolose ^_^ La frolla di riso mi piace proprio un sacco e la tua è ancora più golosa con le mandorle. E di quel ripieno speziato ne vogliamo parlare? Ma sì dai, facciamo due chiacchiere, tu prepara la crostata che io arrivo col cappuccino :D! Un bacione grande, buona giornata e complimenti per i premi. SMACK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi, (albi)cccolose è fantasticooooo:DDDDD Sìììììììì, corriiiiiiiii, stai venendo?ancora no ho preso il cappuccino io, eh???:DDD Un megasuper abbraccio a te tesoro!!!

      Elimina
  6. complimenti per i premi, meritatissimi, e per queste tortine alla farina di riso, non la uso spesso, dovrò rivalutarla, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero ragazze!!!!la farina di riso è eccezionale, ve la consiglio davvero!!!Un bacione!

      Elimina
  7. ciao cara, favoloso questo dolce... una fetta per merenda me la offri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!!certo che sììììì!!!eccola in arrivooo:-))))Spero ci vederemo sabato!!Io sarò sicuramente lì!Bacioni!!!

      Elimina
  8. Ciao Yrma, che belle queste tortine, sembrano così friabili e gustose, fanno venire subito voglia di addentarle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuly!!!è vero, sono friabilissime per la farina di riso:-)))) Un grandissimo abbraccio!!!

      Elimina
  9. Rubo una di queste invitanti tortine, interessante la crema con il latte di riso, mi congratulo con te per i premi meritati e vado a sbirciare nei tuoi blog amici.
    E ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rubaaa pure, Dana!!!:-)Grazie davvero per le tue parole!!E....si, vai a sbirciare, meritano!!un bacione mia cara!!!

      Elimina
  10. questa è la classica torta coccolosa che mi piace molto molto, ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, è vero, è una coccola!!ruba pure tesoro!un bacio!!!

      Elimina
  11. Meriti Yrma tutti i Premi, per il tuo impegno , per la tua bravura e anche per il tittolo del blog che sicuramente ti rispecchia tanto.
    Bellissima Torta e a quest'ora un pezzettino lo sbr....
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Pasquale!!sei come sempre, troppo gentile con me!!!:) Eh sì, la torta...dai, sù, ti ho visto che sei in gran forma!!!!te la puoi concedere;-) Buona giornata e grazie ancora!!

      Elimina
  12. Guarda questa è buonissima davvero!!!!! mi paicicono molto le albicocche in una crostata.. e così con quel ripieno cremoso poi!!! baci e buona giornata!!!! .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma lo sai che me la son inventata proprio???e poi anche tu...proprio oggi poi!!!!pazzesco!!!:_D a sto punto ci scambiamo le ricette!!!!:-)))))Un bacione!!!!

      Elimina
  13. Buongiorno bimba!!!!! e che bella tortina golosa stamane...è vero i propositi di dieta ci sono tutti ....solo rispettarli e seguirli risulta MOLTO difficile poi tesoro credimi un dolce così è un'attentato alla linea anche se mi vedrei volentieri sul tuo terrazzo a gustarlo insieme...Magari...
    Ti mando un grande bacio e COMPLIMENTI per i premi
    Fortuna chiama sempre fortuna
    Ciao Yrma!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Renée!!!!eh..è vero..è difficilissimo raggiungere obiettivi che richiedono sacrificio come le diete!!!Mannaggia.....il mio terrazzo è pieno di fiori e..le tortine ti aspettano, che ci fai ancora lììììììì??????:DDDD Grazie mille, tesoro!!un bacione a te e passa un'ottima giornata!!!

      Elimina
  14. CHe meraviglia cara, mi fanno una gola...!!!!!! Complimenti per i premi, tutti meritatissimi!!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, carissima!!!!un abbraccio!!

      Elimina
  15. Grazie Yrma per questa ricetta, non so mai cone utilizzare le albucocche secche e questa torta è una vera delizia! Sono andata a sbirciare il blog di Maria Grazia e ho visto delle brioche bellsdime oltre ad un sacvo di ricettine interessanti. Grazie per averlo segnalato e buonisdima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara ti confesso che le avevo da Natale!!(che vergogna!)però mi spiaceva buttarle via e cosi mi sono inventata queste tortine che, ti dirò sono leggerissime per la farina di mandorle e riso...:-)Sono felice tu sia stata a dare un occhio a Mariagrazia...sai che non ricordo di quale regione sia? mi piacerebbe averla tra noi al regionale!!!Un bacione mia cara!

      Elimina
  16. stupende queste tortine Yrma... ma sai che le ho prese ieri, per la prima volta, ma senza aver idea di cosa farci.. eccola qui la mia Yrma che arriva giusta giusta a proposito! siamo in sintonia io e te.. c'è poco da fare!! ti abbraccio fortissimo
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daii!!!!davvero???:-))))Eh sìììì, non c'è che dire..c'è proprio feeling!!!tant'è che adoro il tuo blog e...te!!!:-)Un bacione e passa un'ottima giornata!!!!

      Elimina
  17. Premi meritatissimi!!!!!!!!
    Grazieeeeeeeeee!!!! Mi hai dato l'idea per utilizzare delle albicocche secche!! Golosissima proposta!!!!!!
    Brava, brava, brava e bellissima la mia Yrma!!!!!!!!
    Tantissimi baci!!!!!! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lory!!!!(bellissima...uhmm...no ma grazie lo stesso, fingo sia così:DDDDD)Tantissimi baci grandi grandi a te!!!!!

      Elimina
  18. Che raffinatezza e che eleganza questo dolce, direi che è perfetto per un the con le amiche....tipo noi mycs....non trovi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattoooooooo, ai che bello noi mycs attorno a un tavola a scambiarci dolcini?????!!!!!Un sogno!!:-))Grazie mille Artù!!

      Elimina
  19. Che belle ti sono venute! E la crema con il latte di riso mi attira tantissimo... sai che non l'ho mai provato???
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, More!!!in questa ricetta volevo dare una continuità..ho mescolato sia latte che farina di riso;-)Prova!!!!Un bacione!!!!

      Elimina
  20. Cara Yrma complimenti per i premi!!! Oh non mi fare vedere certi dolci altrimenti mi fiondo in pasticceria a comprarli prima di andare a lavoro...ma tanto già so che nessuno di quelli comprati sarà all'altezza i questa bontà!
    Tesoro sei bravissimaaaaa!!! M tenti sempre! ;P
    un grande abbraccioooo, bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie mille Rumi cara!!! Sei troppo gentile!!!!(certo un giro in pasticceria dalle tue parti..me lo farei comunque!!!!!:-DDDDDD UN MEGA ABBRACCIO!!!!

      Elimina
  21. soffici e con un buonissimo ripieno!buon pomeriggio...bacioneeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao teoro, grazie mille!!!!un bacione a te e spero tutto ok!!!!

      Elimina
  22. oddio Yrma cosa vedo, a questa proprio non potrei resistere!!!!
    complimenti per i premi e mi hai fatto ricordare che ho dimenticato di ringraziare delle ragazze.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh Sabi....ti tocca proprio!!!è importante davvero!!!:-) Le tortine...uhmm in effetti è stato difficile resistere!!!Un bacione cara!

      Elimina
  23. Complimenti per i premi e per queste tortine deliziose!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!!un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  24. Hummmmm ... che deliziosa ricetta, è piaciuto moltissimo!
    Complimenti cara per i premi!
    baci ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigada querida Andréa!!!!um beijo!

      Elimina
  25. Buoooona... Yrma sei sempre con le idee fantastiche! Mi magerei volentieri una fetta di questa torta con un bicchierino di malvasia fresca ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, carissima Vica!!!!e hai ragione, un bicchierino ci sta proprio bene!!!Bacioni!

      Elimina
  26. gli ultimi saranno i primi.... per cui arrivo ora ma una per me e' rimasta? questi dolcetti friabili e profumati mi piacciono :-) ma gia' lo sapevi;-) un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te, sempre cara:-))))Sììì, gia so tutto:))))Un abbraccio grande!!

      Elimina
  27. strepitosa hai sempre delle idee da lasciarmi senza parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Gio!!!un abbraccio

      Elimina
  28. come te compro i frutti quando è stagione per ilr esto dell'anno se ne ho voglia prendo le sciroppate o le secche. Segno la ricettina, sai ceh con la frutta io vado a nozze!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, eh????la frutta è ottima cosi ma su una torta dai, è meglio!!!!:-)))Grazie tesorina:)))) Un grande abbraccio!!!

      Elimina
  29. Sono bellissimi, dentro e fuori, brava Yrma!! Con quel "cicchettino" poi sarebbero perfetti. Facciamo cambio con un paio di gattobiscotti??? :-)
    ciao e a presto bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io un gattobiscotto lo voglioooooo, sono entusiasta!!!!troppo belliiiiiii:)))))(però piu di un paio:D) Un bacione!!!!

      Elimina
  30. Mi mancava fare un giretto tra i mie blog preferiti! E lo sapevo che trovavo sempre qualcosa di goloso da sbirciare! E' una ricetta da segnare. Adesso vanno bene le albicocche secche, ma certamente tra un mesetto saranno pronte le splendide albicocche dell'albero di mio fratello che me ne regala sempre in grandi quantità! E provare con quelle... non guasterà certamente! Buona giornata bimba!!!

    RispondiElimina
  31. ci paice tantissimo, una bella idea per adoeprare le albiccocche secche

    RispondiElimina
  32. Il genere di dolci che preferisco Yrma! Sono bellissime le tue tortine e la frolla è abbastanza leggera con soli 50 g di burro (molto simile a quella che faccio anche io, con troppi grassi non mi piace!).
    Te ne rubo una e ti auguro un buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  33. troppo golose cara, grazie della splendida ricetta!

    RispondiElimina
  34. Queste crostatine sono una meraviglia,troppo buone, brava!Complimenti per i premi ricevuti!Ciao

    RispondiElimina
  35. Sei stata dolcissima tesoro. Una dose doppia di fortuna ci vorrebbe anche a noi...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. CHE MERAVIGLIA!!! HAI RAGIONE...MI SONO CONFUSA CON LA FESTA DELLA MAMMA... MA MEGLIO PRIMA CHE POI ME NE DIMENTICO IHIHIHIH :) UN BACIO CARA!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Yrma! Grazie di essere passata dal mio blog..! :)
    Questa torta un po' rustica e un po' fruttata mi piace ! Mi segno subito la ricetta!
    Buona serata
    Nelly
    Ps: Ti posso lasciare questo invito?! :)
    http://www.nelly-bacididama.blogspot.it/2012/05/ma-dama-ma-scacchi-il-1contest-di-baci.html

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...