venerdì 4 maggio 2012

Scaloppine alla crema di zafferano

Buon venerdì a tutti!!! Vi anticipo che il consueto appuntamento con la cucina regionale è stato spostato al Lunedì mattina alle 9.00! Quindi stasera vi lascio con una ricetta velocissima..ma molto gustosa!Come sapete non mangio quasi mai carne (pochissima davvero) ma questa ricetta mi è parsa davvero semplice e gustosa. Contiene zafferano, una spezia meravigliosa (dicono la 2° più costosa al mondo dopo il cardamomo) che io utilizzo spesso. Contiene molte proprietà benediche: è digestivo, aiuta in caso di infiammazioni gengivali e reumatismi. Insomma, oltre ad essere buono fa anche bene, quale scusa migliore?;-) Buon fine settimana a tutti!!!



INGREDIENTI 4 persone:
4 fettine fesa di vitello o vitellone,1 bustina zafferano, 2 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di panna, 2 tazzine di brodo granulare(o dado), sale e pepe, farina, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di burro, rucola per accompagnare o altra insalata a piacere.

Infarinare le fettine, rosolarle nella padella con l'olio ed il burro, salarle, girarle ambo i lati, toglierle dal fuoco, sistemarle in un piatto da portata e tenerle in caldo.Unire al fondo di cottura della carne il brandy, aggiungere la panna, il brodo e lo zafferano. Aggiustare di sale e pepe e versare sulle fettine, decorare con la rucola e servire subito.

77 commenti:

  1. Ciao Yrma come stai??
    Siamo già a fine settimana!!
    Questa è l'ora di pensare cosa preparare stasera..ed ecco qua una ricettina veloce sicuramente buona e facile da fare.
    Quasi quasi!!
    Noi almeno due tre volte a settimana la mangiamo, tra carne rossa e bianca, poca con contorni di verdura.
    Sai comè, con i bambini, non sai mai cosi preparargli, mangiano talmente poche cose..
    Grazie per l'idea un grande abbraccio e un bacione.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco cara...io ho un terribile attaccio di allergia da due giorni e respiro a fatica ahimè!!!!Spero passi..Ma certo, con i bimbi è ovvio che la carne è la cosa che si riesce a fargli mangiare con più faciltà...credo che questa ricetta possa piacere loro dato che è addirittura piaciuta a me!!!:-))) Vi mando un grande abbraccio e mi auguro passiate un felicissimo fine settimana!!!!Vi bacio tutti!!!!

      Elimina
  2. NEMMENO IO MANGIO MOLTA CARNE ANCHE SE DOVREI VISTO CHE MANGIO POCO TUTTO...VA BEH...TRALASCIAMO...COMUNQUE QUESTE BISTECCHE MI PIACCIONO MOLTO YRMA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO...SEMPRE...COMUNQUE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, Alice!!!io ci sono ok????e poi dai..mangia qualcosina!!!!verrei a prepararti io qualcosa ^_^ Non puoi mica resistere alle mie torte????:-DDDD
      Un bacione!!!!

      Elimina
  3. Buona abitudine mangiare poca carne cara Yrma bella! (bellissima anzi...) invece i miei sono carnivori, beh si sa da ragazzi è così. Mi piacciono moltissimo queste scaloppe, ma proprio tanto! Superba come sempre, buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Batuccia....(per la bellissima direi...magari! ma i complimenti si accettano sempre:-DDDDD)beh i tuoi ragazzi ovvio che la prediligano..io sai, mai mangiata nemmeno da bambina.Mi devo proprio sforzare. Grazie carissima e...BUON WEEKEND!!!!

      Elimina
  4. Io invece sono una carnivora, ma a periodi alterni. Buona questa salsina, le scaloppine così non le ho mai fatte, devo provare. Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, la salsina è veramente ottima e si può a mio parere alleggerire con latte intero invece che panna (io ho utilizzato comunque della crema di latte fresca). Un bacioneeee, Mari e grazie!!!

      Elimina
  5. Mio marito vivrebbe di carne, io, invece, non la amo moltissimo, però preparata così deve essere ottima, adoro lo zafferano. Buon fine settimana cara Yrma, a lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come me, Cara Babi!!!!ultimamente sto costringendo il povero Klaus a mangiarne quasi niente!!Si è salvato con queste scaloppine che son piaciute addirittura a me!:-) Un abbraccio e buon weekend a te!!!

      Elimina
  6. anche io non amo molto la carne...
    però questa scaloppina ,con quella salsina,
    si che la mangerei!!!!
    Da provare assolutamente.
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Melania cara!!!!condividiamo gli stessi gusti allora ^_^ Buon weekend e un abbraccio!

      Elimina
  7. Una scaloppina inedita e super gustosa,eh qui con lo zafferano non si scherza:-:
    Buon week e A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pasquale!!Passa un ottimo w.e!Qui..piove!!!ormai è consuetudine!Baci!!!

      Elimina
  8. stavo proprio pensando a quante ricette avresti postato oggi con quella regionale, non che mi dia fastidio anzi.....figuriamoci!!!!
    Sai che una volta ho mangiato dei ravioli conditi con una salsina allo zafferano e ancora ricordo quello straordinario sapore. Immagino che anche con la carne ci stia perfettamente, la devo provare, credo che anche la salsina che ho mangiato io avesse la panna. Un sapore molto intenso, ma allo stesso tempo delicato.
    Domani arriva Maurizio e mi ha detto che vuole MANGIARE, magari provo questo vitello.
    un bacione e buona serata
    ps. bellissima la foto in giardino vicino a quelle margheritine, il mio post di domani avrà anche delle margheritine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, Sabina!!!Figurati, se avessi avuto da postare il regionale questa ricetta di certo non l'avrei postata!!(non esageriamo ;-))Io in questa salsa ho usato crema di latte fresca e ho notato che tutte le carni con salsine in bianco hanno la panna (Klaus avea ordnato un filetto alla senape a Bolzano per lui squisito e..indovina:panna!) Io essendo intollerante non ne mangio (ma assaggio!!:-)) Agli uomini piace per cui credo che anche Maurizio gradirà:-)Visto che tinta le margherite?!!!!Aspetto il tuo post allora!!!!Un bacione e buon sabato!!!!

      Elimina
  9. davvero bellissime, poi per me lo zafferano dà sempre una marcia in + alla carne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!per me è la 1° volta sulla carne e, devo dire, si può fare!! Buon we!

      Elimina
  10. Buone, le mangerei volentieri stasera per tirarmi un pò su, sono uno straccio e la giornata non è ancora finita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuly cara....ti sei stancata troppo???daiiii,oggi è sabato e io ti auguro una giornata in tutto relax e riposo!!Un bacione e grazie!!!

      Elimina
  11. io adoro le scaloppine, e cucinate così devono essere una meraviglia...brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia!!!Un abbraccio e buon sabato!

      Elimina
  12. Sembrano davvero molto golose, una ricetta originale per modificare un pò le solite scaloppine. Tanti complimenti.
    Buon week-end.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ragazze!Un abbraccio e buon w.e a voi!

      Elimina
  13. Davvero appetitoso questo piatto, mi piace molto, brava!! Trovo sempre un mucchio di belle ricette, hai mai pensato di scrivere un libricino? Buon fine settimana cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Maria!!Libricino? oddio, no!Non ci avevo mai pensato anche perchè credo che dovrebbero scriverlo allora tutte le altre blogger!te compresa!!!Ma certo sarebbe bellissimo ^_^ Grazie cara e buon sabato, baci!!

      Elimina
  14. Caro Yrma,
    procede d'amore al di là del leader aromatizzata allo zafferano
    rende un colore meraviglioso.
    Il vostro piatto è bello e appetitoso!
    Buon fine settimana
    baci ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Andréa obrigada!!!um excelente fim de semana pra voçe também!!!Um beijo!

      Elimina
  15. Ciao Yrma, sono passata a augurarti buon we e trovo queste saporitissime scaloppine. Assaggio, dai, non mi guardare... bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assaggia pure, cara:-))))mi fa piacere!!!Buon w.e a te e riposati!!!Bacioni

      Elimina
  16. Ciao cara!
    noi siamo dei carnivori tremendi!
    anche perchè sappiamo da dove proviene la carne, è allevata in casa ,...quindi!
    comunque non si sa mai come farle le fettine che a noi sembrano un po' "languide" infatti ci piaciono altri tagli
    questa è un'idea da stracopiare!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh insomma, la carne di fiducia è tutt'altra cosa!!!Al di là di tutto io sono stata vegetariana per anni e tutt'oggi ripeto, poche volte l'anno la mangio (l'ultima volta a Pasqua). Con questa ricetta, sì, trovo che si rendano gustose anche le "banali" fettine:-) Grazie mille e un abbraccio!

      Elimina
  17. Peccato che stasera non ci sia il consueto appuntamento, ma diciamo che è solo posticipato, in fondo anche questo piatto è davvero particolare e soprattutto buonissimo....mi accontento e aspetto lunedi che sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verooooo, Artù!Regionale spostato ma...ci rifacciamo Lunedì!!!!intanto: un grande abbraccio per te e buon weekend!!!!!

      Elimina
  18. fatte così devon essere state proprio una sqisitezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Bianca!!!Un bacio e passa un ottimo w.e!!

      Elimina
  19. carissimaaaaa fiammetta...anch'io non mangio tanto carne, tant'è che mi sono prefissata di farla massimo 1 volta a settimana, però....come faccio a resistere a queste fettine con crema allo zafferano...che adoroooo?
    bacionissimi e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi, "Fiammetta":-DDD Dona, la cremina è davvero buona..la consiglierei anche su asparagi!!!:)))) e tu sei sempre adorabile:)))
      Un grande bacio e un ottimo fine settimana a te!!!a Lunedì!!!!

      Elimina
  20. Hai ragione perchè relegare lo zafferano a comune risotto? Lo trovo perfetto nelle tue scaloppine, ricetta segnata! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, insomma...si può variare ogni tanto:-))))Grazie mille cara!!!Un bacio a te e buon w.e!!!

      Elimina
  21. Questa te la copio alla grande!!!! Adoro le spezie e poi lo zafferano...Oh bimba quanto mi manca il nostro Venerdì sera insieme .....ma che si fa??? Che facciamo ora tutte sole solette????? Ma almeno avessi questo piatto tra le mani e il tuo bel viso di fronte ci sarebbe da parlare e mangiucchiare....Un bacio Yrma!!!!!!!
    A Lunedì......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,..Renée..il venerdì è andato senza il nostro appuntamento ma....Lunedì non si scherza, eh?????a tutto regionaleeeeeeeeeeeee:-DDDDD Ci rifaremo alla grande e..uh!se fai questo piatto fammi sapere se ti è piaciuto!!!!:-))Un bacione grande a te e un abbraccio ai piccoli aiutanti di casa, ottimo we a voi!!!!!

      Elimina
  22. Oh bimba COMPLIMENTI!!!!! Ho letto qua sotto i 200 lettori!!!!!!!!!!!!!!Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh, è verooooooo!!!!non me ne ero accorta!!!!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:-D

      Elimina
  23. la sauce ma met l'eau à la bouche
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Fimère!!Bon w.e à toi ma chère!!!!bisous

      Elimina
  24. cara yrma come stai......ho visto le tue scaloppie ,davvero gustose....e ho giusto una bustina di zafferano......che mi piace da quando l ho provato ne ho sempre in dispensa......un bacio grande e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari!!!!io ..potrei star meglio, raffreddore da fieno e non!!!insomma...settimana passata maluccio ma..ci consoliamo con le nostre ricette!!!Grazie mille mia cara e ti auguro un meraviglioso w.e!!!!Un grande abbraccio!!

      Elimina
  25. Anche io come te mangio poca carne ma come dire di no a queste speciali e profumate scaloppine??
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mammazan;)))))Un bacio e buon fine settimana!!!

      Elimina
  26. Ricetta semplice, gustosa e profumata, cosa si può volere di più? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Silvia!!Un bacio e buon w.e!!

      Elimina
  27. Buono...questa sì che è un'idea per evitare la solita fettina.... profumatissima!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Elena!!!!beh sì..lo zafferano a me piace da matti:-)))Un bacio cara e buon fine settimana!!!!a Lunedì!!!

      Elimina
  28. Anche io adoro lo zafferano cara Yrma! Ogni tanto un po' di carne ci vuole dai:) fa bene al sangue (forse, o almeno a me che sono anemica sì!)
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh..a chi lo dici in quanto ad anemia sei in ottima compagnia:-))))Un bacione e....buon weekend!!!

      Elimina
  29. ciao, di solito uso lo zafferano solo per il risotto, proverò anche sulla carne, baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova..sono certa che ti stupirà;-) Un bacione ragazze!!buon weekend!

      Elimina
  30. Sai cosa? nonostante amiamo motlo lo zafferano e lo utilizziamo per i primi.. mai avrei pensato per una cremina per la carne.. Ottima idea! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, Claudietta..sono certa che vi piacerà;-) Fammi sapere poi!!Un bacione cara e buon weekend! (qui piove, na novità!)

      Elimina
  31. Ciao Yrma:-) questo piattino mi piace molto anche io mangio poca carne ma se e' gustosa la appezzo molto;-) sai ieri sera abbiamo avuto un incontro con un ente delle adozioni che ci ha detto che leggi stanno cambiando e che i tempi di attesa si allungano!!!! ma dai che uffa!!!! per non dir altro! comunque resto positiva magari un colpo di fortuna...
    buon fine settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come me..anche io pochissima ma sai ogni tanto farei bene a mangiarne un po' di più!(altro che pizzette e biscottini:))) Questa notizia mi ha messo il nervoso!!!!Proprio ieri su donna moderna leggevo uno speciale al riguardo...spero che non complichino ulteriormente le cose perchè in Italia è tutto diventato troppo macchinoso...Ti mando comunque tanta tanta energia positiva e come sempre, ti sono vicina con tutto il mio affetto!! Un abbraccio!

      Elimina
  32. Sono proprio inviatnti, segno perchè anch'io sono del partito della poca carne e ho sempre pochissime idea su come cucinarla! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!anche io manco di idee al riguardo!!Appena ho visto questa ricetta al ristorante ho subito cercato di riprodurla..facile, gustosa..mi va bene cosi (non esageriamo con piatti troppo elaborati..sulle carni non mi fido!!!:-D) Un bacioneee e buon sabato (qui diluvia...:GRRRRRRRRRRRRR)

      Elimina
  33. ma guarda te che idea per questa cremina..lo zafferano!!!mi piace e provero' ad usarlo in questo modo anche io...grazie Yrma. ^^ bacioni

    RispondiElimina
  34. Adoro il colore ed il sapore dello zafferano, ottima ricetta Yrma..grazie!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  35. Si infatti è cosi, lo zafferano è carissimo, più dell'oro, da non confondere con quello che compriamo solitamente nei supermercati, parliamo di quello a fili naturale e viene venduto in milligrammi...a parte questo hai preparato un piatto delizioso.... ciao

    RispondiElimina
  36. Chissà che con quella salsina non convinci a mangiare carne un po' più spesso (o meno di rado!!!) anche me. Adoro lo zafferano, si contende il secondo posto con lo zenzero tra le mie spezie preferite, prima in assoluto la cannella. E' davvero un'idea gustosa e un ottimo suggerimento da proporre alla mia cavia :) Un baciottone, buona domenica

    RispondiElimina
  37. Wonderrrrrrr, lo sai che adoro lo zafferano e lo metateri ovunque, copio, copio di sicuro!!!! Cambio la rucola con il soncino, posso??
    Buonissimo we
    Bacioniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  38. Complimeti che bel blog, ci sono un sacco di ricette gustose!
    Baci Chèri
    aritmodimoda.blogspot.com

    RispondiElimina
  39. Sempre meravigliosamente belle e buone le tue ricette. Baci
    Emi

    RispondiElimina
  40. Buonissime le tue scaloppine, di vitello piacciono molto pure a me! Mi hai ricordato una ricettina che faceva mia mamma.. ;-)
    a presto, e buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  41. Che voglia di scarpetta che mi fai venire con questa ciccia...

    RispondiElimina
  42. Non sapevo che lo zafferano avesse tutte queste proprietà. Buono a sapersi... così avrò una scusa in più per mangiarne... :-)
    E' davvero gustosa quella salsa sopra alle fettine. E immagino quanto sia buona con una bella scarpetta.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  43. raffinate e deliziose!!! Buona domenica cara Yrma!

    RispondiElimina
  44. ciao Yrma, che bellecose che fai, ti saluto e ti rubo una scaloppa! ;-))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...